Menu

BES:
Laterza per la didattica inclusiva

La casa editrice Laterza, per rispondere alle esigenze di personalizzazione degli apprendimenti e valorizzazione delle diversità, nella prospettiva dello sviluppo delle potenzialità di ciascuno studente, ha predisposto, a corredo dei propri manuali scolastici, strumenti didattici utili agli studenti con BES.

 

Tra le risorse digitali integrative rivolte agli studenti, presenti sul nostro sito, sono già disponibili per tutte le novità, Test interattivi, Sintesi Audio dei capitoli, Lezioni attive e Sintesi dei moduli in PowerPoint.

Test interattivi Presentazioni PowerPoint

 

A disposizione degli studenti non madrelingua è il corso di Grammatica Benvenuti! Letture e attività per studenti non madrelingua, in formato pdf.

 

Nel nostro catalogo, è presente il corso digitale Grammatica facile, con didattica interattiva e autoverifica, in formato epub.

Nell’Area riservata ai docenti per alcuni titoli - in particolare per le novità del primo biennio - i Materiali per la didattica e la verifica propongono prove di verifiche modulate su obiettivi minimi.

 

Inoltre, tutti i nostri manuali sono disponibili anche in formato digitale epub, che consente al lettore di modificare fondo, font, interlinea e dimensione, di ingrandire le immagini ecc.: tali funzionalità sono estremamente utili per gli studenti con DSA e per quelli ipovedenti. Anche il progetto della Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili), analizzati e confrontati i principali standard per la produzione dei libri digitali, ha selezionato l’epub come «formato più adeguato per la produzione dei titoli accessibili».

 

Altri riferimenti normativi utili sono:
 

  • la Legge 104/92, che riconosce e tutela la partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità, in particolare nei luoghi fondamentali come la scuola - durante l’infanzia e l’adolescenza - e il lavoro, nell’età adulta;

  • la Legge 170/2010, che riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento (o DSA), al fine di garantire il diritto all’istruzione e favorire il successo scolastico;

  • il Decreto Ministeriale 12 Luglio 2011, contenente le “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento”.