Menu

Flipped classroom sulle Fonti

Il potere politico ieri e oggi: come comunicano i leader

FASE 1 - LAVORO INDIVIDUALE

Lavorare con le fonti

Segui la videolezione della professoressa Elena Musci sulla comunicazione politica nel Vicino Oriente e nell’antico Egitto e prendi appunti sulle fonti esaminate, sulle informazioni che gli storici ne hanno ricavato e sul significato che gli hanno attribuito rispetto al tema generale.


Lavorare sulle conoscenze

Dopo aver fissato i concetti chiave espressi dal video, verifica quanto hai appreso/fissa le conoscenze principali con i seguenti esercizi.

FASE 2 - LAVORO DI GRUPPO

Lavorare sulle competenze

Confrontati con la classe sulla videolezione a partire dalle seguenti domande, avviando il lavoro di gruppo.

  • In che modo le fonti sumere rappresentano il ruolo sempre più centrale del sovrano nella società?
  • Quali simboli vengono utilizzati per rappresentare i diversi ruoli attribuiti alla regalità?
  • Nelle rappresentazioni esaminate, quali sono le azioni di carattere simbolico che meglio rendono il potere di chi governa?
  • Quali sono i luoghi e i supporti scelti per le rappresentazioni dei sovrani? Perché?

Lavorare sul prodotto

Cercate immagini su Internet che illustrino esempi contemporanei di comunicazione politica che possano rispondere a questa domanda: in che modo i leader di oggi comunicano con i propri elettori? Con quali strumenti?

Realizzerete un gioco di memoria sulla comunicazione politica ieri e oggi, sul modello del Memory. Dividete la classe in due gruppi e realizzate due mazzi di carte: A e B. Nel mazzo A disporrete le immagini che avrete selezionato e nel mazzo B le parole chiave corrispondenti.

Per l’organizzazione del lavoro, ordinate le immagini in base a possibili temi chiave relativi alla comunicazione politica. Ve ne suggeriamo alcuni: i sovrani del Vicino Oriente Antico; i leader di oggi; gli strumenti per comunicare ieri e oggi; i luoghi deputati ai messaggi, sia reali sia virtuali...

Stabilite un numero massimo di carte: lo stesso per entrambi i mazzi. Le carte dovranno avere lo stesso formato (per esempio, 5x7 cm).

Realizzate ora il mazzo di carte A, procedendo nel modo seguente:

  • selezionate le fonti iconografiche visionate nel webinar e le immagini attuali di comunicazione politica frutto della vostra ricerca in Internet;
  • realizzate le carte inserendo le immagini in cornici.

Realizzate anche il mazzo B, procedendo così:

  • scrivete su ogni carta da 3 a 5 parole chiave che illustrano correttamente la carta corrispondente nel Mazzo A;
  • realizzate le carte inserendo le parole chiave in cornici.

Dopo aver preparato i materiali, non vi resta che cimentarvi con il gioco: divisi in due gruppi, disponete i mazzi di carte in due colonne distinte - parole chiave, fonte iconografica - e col dorso coperto.

A turno ogni gruppo dovrà scoprire una carta per colonna. Nel caso in cui si sia scoperta una coppia, sarà possibile acquisirla solo se il gruppo la riconosce correttamente, altrimenti le carte andranno riposte nuovamente col dorso coperto nel mazzo e il turno passerà alla squadra seguente.

Vince il gioco la squadra che acquisisce il maggior numero di coppie esatte.


Valutare l'esperienza e gli apprendimenti

Terminato il gioco, valutate quanto appreso con l’aiuto del docente rispondendo ai seguenti quesiti:

  • con quale criterio avete scelto le fonti del passato e quelle della contemporaneità?
  • è stato facile effettuare una ricerca efficace in Rete? Le parole chiave scelte per il Mazzo B erano chiare o vi sono parse ambigue?
  • quali sono stati i criteri più efficaci per una loro corretta selezione?
  • avete trovato più coinvolgente questo modo di studiare? Perché?