BES:
Piano Didattico Personalizzato
(PDP)
L’individuazione di una area dei Bisogni Educativi Speciali ha esteso a tutti gli alunni con difficoltà di apprendimento in situazione di difficoltà il diritto alla individualizzazione e alla personalizzazione dell’apprendimento, ovvero rispettivamente alla attivazione di percorsi differenti per conseguire obiettivi comuni e all’attivazione di percorsi finalizzati al conseguimento di obiettivi diversi per ciascun discente.
L’attivazione di un percorso individualizzato e personalizzato per un alunno con Bisogni Educativi Speciali - quando non prescrittiva, come nei casi di studenti certificati come disabili o DSA - è deliberata in Consiglio di classe e dà luogo alla redazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP).
Il PDP ha lo scopo di definire, monitorare e documentare le strategie di intervento più idonee e i criteri di valutazione degli apprendimenti.
Il PDP va firmato dal Dirigente scolastico (o da un docente da questi specificamente delegato), dal team dei docenti e dalla famiglia, chiamata a formalizzare con la scuola un patto educativo/formativo (allegato al Decreto Ministeriale 12 Luglio 2011).
In caso di studenti certificati come disabili si redige il Piano Educativo Individualizzato (PEI).
© Copyright Editori Laterza | Sede legale Piazza Umberto I n. 54, 70121 Bari | Ufficio Via di Villa Sacchetti 17, 00197 Roma
Iscrizione al Registro delle Imprese di Bari n. 00442700589 | Capitale sociale euro 263.250,00 | P.IVA 00894291004
Informativa privacy clienti | Informativa privacy visitatori & cookies | Certificazione ISO 9001:2015 | Credits | Whistleblowing