Menu

BES:
Piano Didattico Personalizzato
(PDP)

L’individuazione di una area dei Bisogni Educativi Speciali ha esteso a tutti gli alunni con difficoltà di apprendimento in situazione di difficoltà il diritto alla individualizzazione e alla personalizzazione dell’apprendimento, ovvero rispettivamente alla attivazione di percorsi differenti per conseguire obiettivi comuni e all’attivazione di percorsi finalizzati al conseguimento di obiettivi diversi per ciascun discente.

L’attivazione di un percorso individualizzato e personalizzato per un alunno con Bisogni Educativi Speciali - quando non prescrittiva, come nei casi di studenti certificati come disabili o DSA - è deliberata in Consiglio di classe e dà luogo alla redazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP).

Il PDP ha lo scopo di definire, monitorare e documentare le strategie di intervento più idonee e i criteri di valutazione degli apprendimenti

Il PDP va firmato dal Dirigente scolastico (o da un docente da questi specificamente delegato), dal team dei docenti e dalla famiglia, chiamata a formalizzare con la scuola un patto educativo/formativo (allegato al Decreto Ministeriale 12 Luglio 2011).

In caso di studenti certificati come disabili si redige il Piano Educativo Individualizzato (PEI).

 

Modello di PDP (MIUR)